Il concetto moderno del Garden Center
Le piante hanno sempre avuto un ruolo importante nella nostra vita quotidiana ma negli ultimi anni soprattutto, proprio le piante ci hanno insegnato che rallentare e soffermarsi a osservare, permette di riflettere e apprezzare la bellezza delle piccole cose e il fascino dei dettagli.
Durante il lockdown, i centri di giardinaggio sono stati presi d'assalto tanto è vero che in tutti i paesi europei è aumentato il numero di appassionati del verde, del consumo di piante e della consapevolezza del loro potere sulla saluta psico-fisica delle persone.
Ma cosa ci si aspetta di trovare oggi in un Garden Center? Crediamo che in questo senso abbiano fatto davvero un ottimo lavoro. Non solo rappresentano un luogo per diffondere la cultura del verde ma è diventato uno spazio dove trascorrere una giornata con la famiglia divertendosi. Oggi i Garden Center sono ricchi di eventi tra cui workshop di giardinaggio, tour gastronomici che combinano la giardineria con esperienze culinarie. Trovare un café oppure un ristorante al loro interno non sarebbe affatto strano. L'atmosfera dunque è quella di un giardino, animato da persone che guardano, comprano, curiosano. Difficile spiegare a parole l’incanto e l'emozione di mangiare una fetta di dolce, prendere un tè o assaggiare del cibo locale in uno di questi luoghi magici, soprattutto in questo periodo dell'anno, a Natale. Tuttavia i Garden Center sono luoghi pieni di fascino da apprezzare e visitare in tutte le stagioni dell'anno.